Musica

Musica

martedì 7 ottobre 2014

Milano Musica, una stagione nel segno di Romitelli. A dieci anni dalla morte, l'omaggio al visionario compositore goriziano

Sono passati dieci anni dalla prematura scomparsa di Fausto Romitelli, compositore di origine goriziana morto giovanissimo a Milano, a soli 41 anni, per un male incurabile. Musicista visionario, anzi come qualcuno ha scritto un vero e proprio “scultore di suoni”, Romitelli scriveva musica materica, elettonica, violenta, estremamente contemporanea. Nelle sue partiture erano presenti contaminazioni tra generi diversi, dal rock al prog, dal classico alla musica psichedelica. La sua genialità, ampiamente riconosciuta – ha vinto anche, nel 2004, il Premio Abbiati assegnato dall'Associazione Nazionali Critici Musicali per la sua video-opera “An Index of Metals” - torna a far riflettere in questi giorni in occasione del Festival di Milano Musica in un'edizione interamente a lui dedicata. La rassegna, realizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala e Intesa Sanpaolo e giunta alla 23° edizione, proporrà fino al 15 novembre – in 10 concerti e 12 approfondimenti – opere e compositori per lo più sconosciuti al grande pubblico nell’esecuzione dei migliori interpreti internazionali: ben 10 prime assolute, di cui 5 commissioni.
L’inaugurazione, domani giovedì 9 ottobre all 20.30, sarà all’Alcatraz proprio con la video-opera “An Index of Metals” (2003), nell’esecuzione dell’Ictus Ensemble, diretto da Georges-Elie Octors, interpreti storici della musica di Romitelli, con video di Paolo Pachini e Leonardo Romoli. I testi di Kenka Lekovich sono ispirati da una tela di pop art dipinta nel 1963 da Roy Lichtenstein, Drowning Girl, raffigurante una giovane donna in lacrime mentre sta annegando. L’elettronica è protagonista in seconda serata (ore 22) con Sincronie, Otolab e Mika Vainio per An Electronic Tribute to Fausto Romitelli.
Tra i tanti appuntamenti, segnaliamo in coproduzione con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, diretta da Gaetano d’Espinosa, venerdì 10 ottobre (ore 20) e domenica 12 ottobre (ore 16) la prima esecuzione assoluta del brano giovanile “Meridiana”, significativamente accostato alla Sinfonia n. 4 di Brahms e ai Frammenti sinfonici da Moby Dick di Gentilucci. Seguirà un focus sulla produzione cameristica di Romitelli con i concerti che vedono protagonisti il Quartetto Prometeo, che venerdì 17 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium San Fedele eseguirà l’unico quartetto composto da Romitelli, “Natura morta con fiamme”, insieme a musiche di Georg Friedrich Haas, Kaija Saariaho e György Kurtág; e i solisti Flavio Virzì e Simone Beneventi, venerdì 24 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium San Fedele, con brani per chitarra elettrica e percussioni, due prime assolute commissionate a Giovanni Mancuso e Mauro Montalbetti, e brani di Dufourt e Murail.
Centrali i due appuntamenti al Teatro alla Scala. Domenica 26 ottobre (ore 20) il concerto della Filarmonica della Scala, diretta da Pierre-André Valade presenta Dead City Radio. Audiodrome accostato a Lontano di Ligeti e La mer di Debussy. All’Ensemble intercontemporain, diretto da Matthias Pintscher, e a Monica Bacelli, il 3 novembre 2014 (ore 20) sono affidati Mediterraneo I e II (1992-1993) e Cupio Dissolvi, in dialogo con Introduction et Allegro e Trois poèmes de Stéphane Mallarmé di Ravel. Presenti anche concerti a ingresso libero, un nuovo documentario dedicato a Romitelli, incontri con compositori, realizzati in collaborazione con alcune tra le realtà milanesi di spicco. Due anche gli appuntamenti nell’ambito della stagione San Fedele Musica 2014/2015 del Centro Culturale San Fedele: gli spettacoli multimediali in prima assoluta, per il ciclo Creazione & spazi interiori. Itinerari di ascolto acustici e multimediali: lunedì 13 ottobre (ore 21) Cercles – Ex nihilo nihil fit, ispirato alla rappresentazione dell’Universo con Ictus Ensemble; lunedì 27 ottobre (ore 21) Opticks, basato sui principi della luce di Isaac Newton, con l’Ensemble intercontemporain.
I concerti, che sono preceduti da incontri e dibattiti, saranno trasmessi in diretta o in differita da RAI Radio3.
Informazioni, programma completo e biglietti: www.milanomusica.org

(Elena Percivaldi)