Musica

Musica

sabato 11 ottobre 2014

Addio ad Anita Cerquetti, grande soprano verdiano

Si è spenta stamani, 11 ottobre 2014, alle 9.30 a Perugia la soprano Anita Cerquetti. Aveva 83 anni. Da tempo soffriva di   problemi cardiaci. L'ultima crisi purtroppo le è stata fatale. Nata nel 1931 a Montecosaro (Macerata), dopo il debutto a Spoleto nel '51 ha cantato nei più importanti teatri del mondo prima di ritirarsi dalle scene a  soli 29 anni, per motivi di salute e - come ella stessa confessò più tardi -  dopo la nascita della figlia Daniela.

Grande interprete verdiana - Abigaille nel Nabucco, Leonora nella Forza del Destino, Elena nei Vespri, Aida, Leonora nel Trovatore e Elvira in Ernani - la Cerquetti è stata  anche un'ottima Tosca e Norma e una grandiosa - forse la migliore - Gioconda.
E proprio a Norma è legato l'episodio forse più   noto della sua carriera , che risale al 1958 quando la Cerquetti fu chiamata all'improvviso a sostituire Maria Callas nel ruolo belliniano, all'Opera di Roma. Era il 2 gennaio e in sala era presente l'allora presidente della Repubblica Gronchi insieme a un nutrito parterre di stelle del cinema come Anna Magnani, Gina Lollobrigida e Silvana Pampanini. La Divina, regina incontrastata alla Scala, aveva percepito già all'entrata una certa freddezza dal pubblico romano. Non l'aiutava una lieve tracheite, che la rese nervosa più del solito. Le tensioni esplosero quando, finito di cantare il suo cavallo di battaglia, l'aria "Casta Diva", dal loggione qualcuno  gridò: "Ci costi un milione!". Così alla fine del primo atto, davanti a un allibito Franco Corelli che stava recitando al solito alla grande Pollione, annunciò che non sarebbe tornata in scena. Dopo 40 minuti di inutili tentativi di convincerla a ripensarci, la rappresentazione fu sospesa. Per le altre recite fu chiamata allora la Cerquetti, che interpretò il ruolo con grandissimo successo.

La sua Montecosaro ha dedicato ad Anita un Concorso lirico internazionale destinato alle voci emergenti. Proprio il 2014, ironia della sorte, era stato scelto dallo Sferisterio di Macerata come l'anno per celebrarla, cosa che è stata fatta con una grande serata, il 7 agosto scorso cui la stessa Cerquetti aveva partecipato.
I funerali si svolgeranno lunedì a Fabriano (ore 16.30) nella chiesa di San Nicolò.

(elena percivaldi)