Musica

Musica

martedì 7 ottobre 2014

Guillaume Tell, un grande ritorno a Bologna. Sul podio Mariotti, fresco di nomina a direttore musicale

Dopo il successo del Così fan tutte di Mozart, Michele Mariotti è nuovamente impegnato da domani, mercoledì 8 ottobre, nella stagione del Teatro Comunale di Bologna con il Guillaume Tell, grande titolo rossiniano che lo ha già visto protagonista lo scorso anno al Rossini Opera Festival. L'opera, su libretto di Victor Joseph Étienne de Jouy e Hippolyte Louis Florent Bis tratto dal dramma omonimo di Friedrich Schiller, è l'ultima composta dal pesarese e torna a Bologna dove mancava dal 1957, sul podio allora il grande Francesco Molinari Pradelli. Rispetto all'allestimento del Festival, però, sono annunciate interessanti novità concepite dal regista Graham Vick apposta per gli spazi e l'architettura del palcoscenico bolognese del Bibiena. Lo spettacolo avrà  le scene e i costumi di Paul Brown e le coreografie di Ron Howell.
"Guglielmo Tell è un eroe che a me piace definire schubertiano – dice il maestro, freschissimo di nomina da direttore principale a direttore musicale del Teatro bolognese, carica che ricoprirà dal 1° gennaio 2015 - perché l’eroismo di Schubert è meno magniloquente, meno fisico: un eroismo del quotidiano, quello delle persone normali, che gli eventi cambiano in eroi. È un padre di famiglia che viene “costretto” a trasformarsi per difendere i suoi affetti. Dirigo per la prima volta quest’opera e ho scelto la versione in francese perché è stata scritta in questa lingua, e la traduzione italiana modifica la musicalità originaria".
Il cast vede Carlos Alvarez nei panni del protagonista, Michael Spyres come Arnold Melchtal, Marina Rebeka è Mathilde, Simon Orfila sarà Walter Furst, Giorgio Misseri canta il ruolo del Pêcheur, Mariangela Sicilia è Jemmy, Simone Alberghini sarà Melchtal e Luca Tittoto interpreta Gessler.
L’opera è replicata a Bologna l'11, 14, 16 e 18 ottobre.
Dopo il Guillaume Tell Michele Mariotti sarà impegnato in altri due titoli rossiniani: Il barbiere di Siviglia e La donna del lago al Metropolitan di New York.

Info e biglietti: www.tcbo.it

(elena percivaldi)