Musica

Musica

lunedì 24 agosto 2015

La Filarmonica Rossini di Pesaro di nuovo in Libano: dopo Florez arriva la Netrebko

PESARO - Prosegue con altri appuntamenti la tournée della Filarmonica Gioachino Rossini. Dopo il successo registrato lo scorso 29 luglio al Beiteddine Art Festival, a pochi chilometri da Beirut, in cui la FGR ha fatto il suo debutto internazionale con un concerto lirico-sinfonico, solisti J.D.Florez e la soprano libanese Joyce El Khoury, l’orchestra si esibirà una seconda volta il 27 agosto, con la celebre soprano Anna Netrebko e Yusuf Eyvazov guest tenor.
Di particolare interesse il fatto che quest’anno il Beiteddine Art Festival ha istituito un gemellaggio musicale e culturale con il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Ad agosto la FGR ha partecipato alla 36a edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro (10-22 agosto); il 14 e 17 agosto con “Il viaggio a Reims” dell’Accademia Rossiniana, sotto la direzione del maestro Manuel López-Gómez, e il 15 e 18 agosto, “La Messa in Gloria” - tenore Juan Diego Florez -, diretta da Donato Renzetti che ha sostituto Roberto Abbado impossibilitato per un lieve infortunio.
Da giugno direttore principale della FGR, il maestro Renzetti è alla guida di un nuovo e proficuo percorso che giunge a consolidare le esperienze artistiche già avviate nel corso dell’anno, verso nuovi progetti che puntano alla qualità.
La prima ufficiale della FGR diretta da Renzetti si è tenuta il 21 agosto a Pesaro nel suggestivo scenario di Rocca Costanza, all’interno della Stagione Interludio dell’Ente Concerti, e con il maestro l’orchestra porterà il 5 settembre al Teatro Rossini la Première de “Le Nozze di Figaro”, frutto del lavoro di studio e allestimento dell’Opera, a conclusione del laboratorio lirico da lui curato con La Bottega Peter Maag. Il progetto dedicato a Mozart proseguirà nel 2016 con l’allestimento del “Don Giovanni” e nel 2017 di “Così fan tutte”.

Info: www.fgr-orchestra.com

(Fonte: comunicato stampa)