Musica

Musica

martedì 21 luglio 2015

PESARO / Inaugura Casa Rossini con un percorso nuovo e multimediale

PESARO - A distanza di due anni da quella dei nuovi Musei Civici di Palazzo Mosca, a Pesaro arriva finalmente anche l'inaugurazione della Casa natale di Gioachino Rossini, completamente rinnovata nel  suo allestimento e nel suo percorso scientifico. La riapertura si terrà lunedì 27 luglio con una lunga serata dalle 18.30 alle 23 (ingresso  libero con card Pesaro Cult) e ad accogliere i visitatori, sulle note del "Barbiere di  Siviglia", torna Figaro, con gli strumenti del mestiere, che sarà a disposizione per barba e capelli in un angolo ad hoc: iniziativa "pop" di sicura presa sul pubblico generalista (un po' meno, forse, sui melomani... ).
L’intervento di riqualificazione di Casa Rossini rappresenta un vero unicum a livello nazionale per tipologia e per modalità di finanziamento, rafforzando l’identità di Pesaro come città della musica e anticipando il triennio 2016-2018 che sarà dedicato proprio al suo più famoso concittadino con eventi e manifestazioni.
Le novità sono diverse. Partendo dal percorso, la Casa amplia i suoi spazi: il secondo piano  ospita documenti di interpreti e di opere rossiniane ma sarà dedicato anche in parte ad ospitare mostre tematiche temporanee.
Il piano terra è stato completamente rivoluzionato, diventa spazio ad ingresso libero dove il visitatore, oltre all’accoglienza e alla biglietteria, può trovare un vero e proprio Store dedicato al Cigno, l’unico presente a Pesaro e potremmo dire al mondo, un riferimento per gli appassionati di Rossini, e non solo, alla ricerca di una vasta gamma di materiale di qualità: CD, DVD, pubblicazioni antiche, testi editi dalla Fondazione Gioachino Rossini, merchandising dedicato, artigianato artistico d’eccellenza.
Naturalmente il percorso museale è stato ridisegnato tenendo conto delle nuove tecnologie multimediali:  oltre alla Sala audio e video, nuovi contenuti e materiale grafico digitalizzato (spartiti autografi di opere e lettere) sono consultabili su touch screen lungo il percorso e apposite postazioni consentono l’ascolto di registrazioni sonore dei documenti/lettere, così da comprendere al meglio le vicende biografiche e artistiche di  Rossini. Né potevano mancare gli occhiali speciali - di Art Glass - che permetteranno di inserirsi nel mondo del compositore accompagnati virtualmente da lui stesso lungo le stanze dove abitò, raccontando la sua vita ricca di aneddoti privati, presentando alcune opere e leggendo alcune sue lettere.
Per i disabili, essendo la Casa monumento nazionale (e quindi non si è potuto intervenire per rendere accessibile il secondo piano abbattendo le barriere architettoniche), sarà possibile comunque fruire interamente dell'esperienza museale grazie agli apparati didascalici e ai nuovi strumenti digitali. Una brochure di presentazione della casa e didascalie delle opere principali sono disponibili con testo in braille, così come tavole a rilievo permettono ai non vedenti di consultare spartiti e lettere autografe di Rossini. Al piano terra (con accesso libero) nella Sala audio e video, è possibile ascoltare opere rossiniane e guardare un video che presenta luoghi e istituzioni legate al compositore presenti nella città di Pesaro. I non vedenti inoltre possono usufruire di audioguide e per i non udenti sono a disposizione video guide in lingua italiana dei segni LIS. Ad arricchimento del percorso di visita si prevede altresì la possibilità di esplorazione tattile di alcune opere esposte, come ad esempio i busti di Rossini.
Durante il Rossini Opera Festival (10-22 agosto) partirà inoltre la nuova raccolta fondi finalizzata al restauro del fortepiano appartenuto al compositore. Importante opera storica da ricollocare nella Casa natale del Cigno, oggi al passo con i tempi e ancora più carica di suggestioni.

Info: +39 0721387541
pesaro@sistemamuseo.it
www.pesaromusei.it