Musica

Musica

mercoledì 29 luglio 2015

PESARO / Tournée in Libano per la Filarmonica Gioachino Rossini

PESARO - Un anno di vita e primi grandi traguardi per la Filarmonica Gioachino Rossini. Fondata nel 2014 da Michele Antonelli assieme a un gruppo di affermati musicisti marchigiani tutti con già alle spalle un'importante attività artistica internazionale, l'orchestra ha iniziato sin da subito a collaborare con il  ROF Rossini Opera Festival e con l’Ente Concerti di Pesaro, e nel giro di poci mesi ha avviato una partnership pluriennale con il progetto formativo La Bottega Peter Maag di Verona, in gemellaggio con Pesaro, e per la DECCA ha registrato un cd musicale (in uscita a settembre) con il celebre tenore Juan Diego Florez. Ora il debutto internazionale, con un concerto lirico-sinfonico, stasera  29 luglio al libanese Beiteddine Art Festival, superstar sempre Florez e la soprano libanese Joyce El Khoury. Un battesimo "di fuoco", certo, ma sarà solo l'inizio: seconda tappa il 27 agosto, con  Anna Netrebko; e il 29 marzo 2016 parteciperà al Rosenblatt Recitals Series alla Royal Albert Hall di Londra, ancora una volta con Florez.
Un’orchestra in rapida crescita: dal mese di giugno ha come direttore principale il maestro Donato Renzetti, e ad agosto sarà alla 36a edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro con “Il viaggio a Reims” diretta da Manuel López-Gómez (14 e 17 agosto), e “La Messa in Gloria”, tenore J.D.Florez, diretta da Roberto Abbado (15 e 18 agosto).

La prima ufficiale della FGR diretta da Renzetti si terrà però il 21 agosto a Pesaro nel suggestivo scenario di Rocca Costanza, con l’Ente Concerti, e con il maestro l’orchestra porterà il 5 settembre al Teatro Rossini la Première de “Le Nozze di Figaro”, frutto del lavoro di studio e allestimento dell’Opera, a conclusione del  laboratorio lirico con La Bottega Peter Maag. Opera che andrà in scena anche a Jesi e a Verona. Il progetto dedicato a Mozart proseguirà nel 2016 con l’allestimento del “Don Giovanni” e nel 2017 di “Così  fan tutte”. In mezzo, stage e masterclasses per direttori, cantanti e maestri collaboratori, al Teatro Rossini e al Teatro Sperimentale di Pesaro e al Teatro Comunale di Cagli, dove gli allievi studiano a contatto e a confronto con l’orchestra.

Sito ufficiale: http://www.fgr-orchestra.com