Musica

Musica

venerdì 9 gennaio 2015

TORINO / Al Regio l'inedito dittico Puccini & Granados: due atti unici del Novecento riuniti per la prima volta in una nuova produzione


Giovedì 15 gennaio il Teatro Regio presenta un inedito dittico formato dalle opere Goyescas, di Enrique Granados, e Suor Angelica, di Giacomo Puccini. Entrambi i titoli sono presentati in un nuovo allestimento, coprodotto con il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro San Carlo di Napoli, con la regia e le scene di Andrea De Rosa e la direzione di Donato Renzetti. Goyescas e Suor Angelica saranno in scena il 15, 20 e 23 gennaio alle ore 20 e il 18 e 25 gennaio alle 15.
In Goyescas: Giuseppina Piunti sarà Rosario, Andeka Gorrotxategui interpreterà Fernando, Fabián Veloz sarà Paquiro.
In Suor Angelica, protagonista sarà il soprano Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri sarà zia Principessa, Valeria Tornatore sarà la suora infermiera, Silvia Beltrami la suora zelatrice, Damiana Mizzi Suor Genovieffa e Claudia Marchila maestra delle novizie.
L’Orchestra del Teatro Regio sarà diretta da Donato Renzetti. Regia e scene del nuovo allestimento sono di Andrea De Rosa e i costumi di Alessandro Ciammarughi; Michela Lucenti firma le coreografie di Goyescas e i movimenti scenici di Suor Angelica; le luci sono di Pasquale Mari. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, quest’ultimo presente in Suor Angelica, sono istruiti da Claudio Fenoglio. Entrambe le opere vedranno la presenza della compagnia Balletto Civile, impegnata nelle coreografie e nei movimenti scenici.
Goyescas e Suor Angelica verranno trasmesse in diretta su Rai-Radio3 il 15 gennaio alle ore 20, serata inserita anche all’interno del circuito Euroradio.
Al Piccolo Regio Puccini, per gli Incontri con l’Opera, il dittico sarà presentato al pubblico dalla giornalista Susanna Franchi, mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30; ingresso libero. Per i melomani o i curiosi che amano scoprire le regole della messa in scena, sabato 10 gennaio alle ore 15 appuntamento con Sabato all’Opera, in cui verranno presentate le opere; si potrà, inoltrre, assistere a parte di una prova e visitare il teatro. Prenotazioni all’Ufficio Attività Scuola - Tel. 011.8815.209.
Dopo la copertura del Teatro Regio Torino Rossini Tour, Paola Giunti tornerà nel backstage del teatro per scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sul nuovo allestimento con le Pillole di Passione, visibili sul sito del Regiowww.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino.
Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
Grazie agli Amici del Regio, per gli under 30 e gli over 65 i biglietti costano solo 18 euro. L’offerta è valida per tutte le recite e fino a esaurimento dei posti disponibili. Biglietti in vendita esclusivamente alla Biglietteria delTeatro Regio e telefonicamente al n. 011.8815.270.